"Cascina Ardea" Lugana DOC 2019

L'azienda agricola Tognazzi Benedetto è situata a est di Brescia nell'area DOC per la produzione del vino rosso Botticino, zona famosa nel mondo per il suo marmo, utilizzato anche per la costruzione della Casa Bianca e dell'Altare della Patria a Roma. L'azienda ha vigneti propri in due aree vinicole di pregio: la zona del Botticino e del Lugana. In questa recensione, tuttavia ci occupiamo del solo vino Lugana Doc prodotto nella omonima zona nel comune di Peschiera del Garda, in una moderna cantina e con uve provenienti da terreni ricchi di sali minerali che conferiscono al vino grande sapidità e struttura. L'azienda, a carattere familiare, e' condotta direttamente dal proprietario esperto vignaiolo che segue direttamente tutte le pratiche colturali e la selezione delle uve, convinto del fatto che il buon vino nasce in vigna.

Azienda: Az. Ag. Benedetto Tognazzi

Annata: 2019

Tipologia: Vino Bianco

Denominazione: Lugana DOC

Regione: Lombardia

Zona di produzione: Vigneti di proprieta' ubicati nel comune di Peschiera Del Garda, nel cuore della zona di produzione del vino Lugana

Vitigni: Turbina (Trebbiano di Lugana)

Titolo alcolometrico: 13.5 % vol.

Vinificazione: Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in vasche d'acciaio. Per almeno tre mesi il vino rimane sulle fecce fini.

Affinamento: In bottiglia

Temperatura di servizio: 8°-10°

Raccolta: Manuale

8.7pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Questo vino nasce dalle uve dei vigneti di proprieta' ubicati nel comune di Peschiera Del Garda, nel cuore della zona di produzione, vinificato nella propria cantina adiacente al vigneto di 6 HA. Si presenta nel bicchiere di un colore giallo verdolino con riflessi paglierini, estremamente trasparente quasi impalpabile. Accattivante all'olfatto, soffuso e leggiadro con riconoscimenti fruttati che si esprimono su riconoscimenti di pera Williams, susina e riconoscimenti agrumati di mapo con dolci sensazioni floreali di acacia e maggio toscano. La palette olfattiva si conclude con profumi di erbe aromatiche tra cui il timo e la maggiorana e tocchi minerali. Il palato è vellutato ed equilibrato con freschezza e sapidità che si rincorrono come le onde del mare mentre la bottiglia finisce velocemente. Eccellente il rapporto qualità /prezzo.

Abbinamento: Risotto con punte di asparagi e gamberi rossi crudi conditi con olio evo