1701 Brut Nature Franciacorta DOCG

Siamo Silvia e Federico Stefini, due fratelli da sempre appassionati di vino e Franciacorta. Nel 2012 abbiamo deciso di rilevare una storica cantina franciacortina e insieme a Marco, Giulio e Andrea, di darle nuova vita all’insegna dei principi e dei metodi della viticultura biologica e biodinamica.

“Crediamo in un approccio lontano da ogni forzatura e intervento chimico che è anche una filosofia di vita, un modo per avvicinarsi alla vigna, comprenderla e rispettarla nel suo ciclo vitale fino a quando, nella bottiglia, essa esprime pienamente la sua vitalità, il carattere e le virtù. Siamo riusciti a coniugare un prodotto pulito, fresco ed elegante con un'agricoltura che rispetta la vigna, creando le migliori condizioni naturali per farla essere sana e forte”.

Azienda: 1701 Franciacorta

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Franciacorta DOCG

Regione: Lombardia

Zona di produzione: Cazzago San Martino (BS)

Tipo di terreno: sabbioso-limoso

Vitigni: Chardonnay 85%; Pinot Nero 15%

Titolo alcolometrico: 12 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: 24 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 6°-8°

Sistema di allevamento: Guyot

Raccolta: Manuale

8.5pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: 1701 brut nature è dotato di un brillante colore giallo paglierino con riflessi dorati con un perlage fine e persistente. L'intensità dei profumi è caratterizzata da note di mela rossa e fiori di acacia, arricchiti da sentori di burro fresco e pasticceria. Intenso ed avvolgente in bocca, dona al palato persistenti sapori dolci di burro e crema, accompagnati da una buona mineralità ed un lungo finale di mela rossa.

Abbinamento: Antipasti di pesce , carni bianche