Abate Nero Domini Nero Millesimato 2013

Luciano Lunelli è il proprietario e l’anima alla base di questa piccola gemma enologica, dove ogni anno si producono solamente poco più di 50.000 bottiglie, a cui, negli ultimi anni, si è aggiunta la figlia Roberta Lunelli, esponente della nuova generazione che avanza alla conduzione della proprietà.
La cantina Abate Nero nasce agli inizi degli anni ’70, dando vita alla prima cuvée nel 1973; poi dopo circa 20 anni di esperienza nella spumantizzazione, durante gli anni ’90, Luciano decide di intraprendere un ulteriore passo, allungando la permanenza sui lieviti dei propri spumanti, iniziando quindi un percorso di qualità che vede nei millesimati la punta di diamante di tutta la produzione.

Azienda: Abate Nero

Annata: 2013

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Trentodoc

Regione: Trentino

Vitigni: Pinot Nero

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Spumante prodotto secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento: 45 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 6°-8°

9.0pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: All'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino brillante e le sue bollicine sono raffinate e numerose. L'intensità colpisce e la complessità ammalia l'olfatto che si apre con sentori frutatti di pesca gialla matura miele di acacia e ricordi di erbe di montagna. Il naso è educato ed in seconda battuta lascia spazio ad intriganti percezioni di pasticceria dolce, agrumi e crema pasticcera.
In bocca sprigiona buone sensazioni, entra fresco e si espande grazie alla sua persistente bollicina, per poi continuare con una scia sapida. Il vino è succoso, di ottima persistenza e di piacevole beva. Un vino grintoso che ancora ha tanto da dire.

Abbinamento: Perfetto con tagliatelle con zucchine, scampi e fiori di zucca.