Altemasi Millesimato Brut 2016

Altemasi nasce nel 1993 e progettata esclusivamente per produrre Spumanti Metodo Classico e Spumanti Metodo Charmat. Una struttura unica, estremamente funzionale e dotata delle più moderne e innovative tecnologie enologiche.
Passione e tradizione vanno a unirsi a un’elevata vocazione vitivinicola e spumantistica in particolare, che identifica le terre del Trentino come alcune delle zone italiane più prestigiose e più rinomate nel momento in cui si parla di Spumanti Metodo Classico.
È questo lo scenario in cui si incontra la cantina Altemasi, appartenente alla celebre cooperativa Cavit di Trento, ma di fatto gestita come se fosse un’azienda vitivinicola indipendente.

Azienda: Altemasi

Annata: 2016

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Trentodoc

Regione: Trentino

Zona di produzione: Valle dei Laghi e le colline di Trento

Vitigni: Chardonnay

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: 24 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 4°-6°

8.6pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Sicuramente d'impatto la sua vivacità e il suo colore giallo paglierino, con bollicine fini che riempiono il bicchiere.
Avvicinandolo al naso capiamo subito la sua complessità olfattiva con riconoscimenti di frutta croccante, pesca, biancospino pungente e un finale minerale di sasso bianco bagnato.
In bocca il vino entra intenso e accompagnato da una scia agrumata. Secco e decisamente fresco rispecchia l'originalità del metodo classico.
Pronto da bere e ideale per una bevuta estiva.

Abbinamento: Ideale come aperitivo o accompagnato da un piatto di tartine miste.