Altemasi Pas Dosé 2013

Altemasi nasce nel 1993 e progettata esclusivamente per produrre Spumanti Metodo Classico e Spumanti Metodo Charmat. Una struttura unica, estremamente funzionale e dotata delle più moderne e innovative tecnologie enologiche.
Passione e tradizione vanno a unirsi a un’elevata vocazione vitivinicola e spumantistica in particolare, che identifica le terre del Trentino come alcune delle zone italiane più prestigiose e più rinomate nel momento in cui si parla di Spumanti Metodo Classico.
È questo lo scenario in cui si incontra la cantina Altemasi, appartenente alla celebre cooperativa Cavit di Trento, ma di fatto gestita come se fosse un’azienda vitivinicola indipendente.

Azienda: Altemasi

Annata: 2013

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Trentodoc

Regione: Trentino

Vitigni: Chardonnay 60% Pinot Nero 40%

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Affinamento: Almeno 60 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 4°-6°

8.7pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Brillante, al calice si presenta giallo paglierino con notevoli riflessi dorati. Dotato di una bella consistenza presenta una bollicina nobile e secca.
Il naso è corretto ed estremante fedele alle nuance del metodo classico, pasticceria secca e lievito lasciano spazio alla verticalità del biancospino e della mela.
In bocca c'e grande equilibrio, il gusto è ricco e succoso. Vino Maturo che indubbiamente attraversa in questo momento il suo miglior periodo per essere degustato.

Abbinamento: Ottimo a tutto pasto. Da provare con i carpacci di pesce affumicato.