Cuvée dell'Abate Brut Riserva 2008

Luciano Lunelli è il proprietario e l’anima alla base di questa piccola gemma enologica, dove ogni anno si producono solamente poco più di 50.000 bottiglie, a cui, negli ultimi anni, si è aggiunta la figlia Roberta Lunelli, esponente della nuova generazione che avanza alla conduzione della proprietà.
La cantina Abate Nero nasce agli inizi degli anni ’70, dando vita alla prima cuvée nel 1973; poi dopo circa 20 anni di esperienza nella spumantizzazione, durante gli anni ’90, Luciano decide di intraprendere un ulteriore passo, allungando la permanenza sui lieviti dei propri spumanti, iniziando quindi un percorso di qualità che vede nei millesimati la punta di diamante di tutta la produzione.

Azienda: Abate Nero

Annata: 2008

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Trento DOC

Regione: Trentino

Zona di produzione: Trento

Tipo di terreno: Sabbioso, porfido.

Vitigni: Chardonnay

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: 120 mesi sui lieviti.

Temperatura di servizio: 6°-8°

Sistema di allevamento: Guyot e Pergola semplice trentina

Raccolta: Manuale

9.6pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Il Riserva Cuvée dell'Abate dopo una selezione delle migliori uve di Chardonnay ed una sosta sui lieviti lunga almeno sette anni conquista per il suo scintillante colore giallo oro e un perlage di bollicine fine, persistente dalle infinite catenelle tale da formare una bellissima spuma nel bicchiere. E' un vino assolutamente invitante per la bella declinazione di pasticceria e frutto per poi allargarsi a note di mandarino, mela, frutta tropicale, resina, fiorni di montagna secchi e camomilla. Continuando a respirare questi bellissimi aromi si percepiscono note dolci di tostaure, caramella mou e miele. In bocca ribadisce lo stile che poggia su un equilibrio deciso, goloso e bilanciato. Sorso cremoso, di bella freschezza e sapidità, con una bollicina dalla trama delicata.

Abbinamento: Rana pescatrice arrosto ai profumi di finocchietto e aneto con guarnizione di guanciale croccante.