Cantina D'Isera 1907 Extra Brut 2015

Cantina d'Isera nasce nell'omonima località nel 1907, sotto l'impero Asburgico. Già da allora la cantina raccoglieva le uve più pregiate dei colli balastici della zona. Famosa all'epoca per il Marzemino ha ampliato la gamma fino a vincere svariati premi nelle più varie etichette. Ad oggi gli oltre 150 soci conferitori producono circa 20.000 quintali di uva ogni vendemmmia, dai circa 200 ettari di terreni. Mossi dalla consapevolezza che 'il buon vino nasce in campagna', tutte le fasi sono seguite e controllate scrupolosamente, dalla scelte dei nuovi impianti alle operazioni in cantina, unendo le moderne tecniche allo spirito delle antiche tradizioni.

Azienda: Cantina D'Isera

Annata: 2015

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Trentodoc

Regione: Trentino

Vitigni: Chardonnay

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: 30 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 4°-6°

8.5pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Giallo paglierino con riflessi dorati, dotato di una bollicina vivace e verticale. Naso pungente dove emergono riconoscimenti legati alla frutta tropicale e netta nota di pan biscottato oltre agli agrumi e fiori bianchi di montagna.
Delicato e gusto avvolgente al palato rimanda a ricordi vegetali e leggermente speziati. Di buon equilibrio e struttura.

Abbinamento: Si abbina perfettamente con antipasti di pesce e primi piatti poco strutturati come gli gnocchetti alla crema di scampi e scorza di limone.