Cantina D'Isera 1907 Brut Riserva 2013

Cantina d'Isera nasce nell'omonima località nel 1907, sotto l'impero Asburgico. Già da allora la cantina raccoglieva le uve più pregiate dei colli balastici della zona. Famosa all'epoca per il Marzemino ha ampliato la gamma fino a vincere svariati premi nelle più varie etichette. Ad oggi gli oltre 150 soci conferitori producono circa 20.000 quintali di uva ogni vendemmmia, dai circa 200 ettari di terreni. Mossi dalla consapevolezza che 'il buon vino nasce in campagna', tutte le fasi sono seguite e controllate scrupolosamente, dalla scelte dei nuovi impianti alle operazioni in cantina, unendo le moderne tecniche allo spirito delle antiche tradizioni.

Azienda: Cantina D'Isera

Annata: 2013

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Trentodoc

Regione: Trentino

Vitigni: Chardonnay

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: 40 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 6°-8°

Sistema di allevamento: pergola semplice trentina e guyot

9.0pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Il vino si presenta brillante, di colore giallo paglierino con accenni dorati. Elegante è il suo perlage che forma catinelle inesauribili e di grana finissima.
Al naso è verticale, delicato e pulito, con sentori che ricordano la papaya ed il melone giallo in apertura, per poi lasciare spazio a note di miele, rosa gialla, pietra bianca e pasticceria dolce.
In bocca da il meglio di se, grazie una garbata acidità ed una più che buona morbidezza, il risultato è un vino equilibrato e maturo che invoglia alla beva ed alla convivialità.
Chiusura di bocca con lievi sensazioni di mandorla e confetto.

Abbinamento: Perfetto con antipasti di pesce come il carpaccio di tonno oppure bignè salati con gamberetti e mais.