Cortona Syrah Il Castagno 2016

Il mio “sogno” di Fabrizio Dionisio è nato molti anni fa, quando ero solo un ragazzo innamorato di Cortona, della Toscana, della campagna e della mia terra, ma ha cominciato a prendere forma e diventare qualcosa di più concreto alla fine degli anni ’90, quando ho deciso di estirpare i vecchi, ormai obsoleti vigneti (a sangiovese e trebbiano, con sole 1.300 piante per ettaro, con i quali si producevano poche bottiglie di un sincero ma non indimenticabile vino “per la famiglia”) e poi, a partire dal 2000, di procedere al graduale reimpianto con criteri, materiali e tecniche completamente diversi, in entrambi i poderi aziendali, puntando esclusivamente su vitigni a bacca rossa, ritenuti più adatti al territorio.

Azienda: Fabrizio Dionisio

Annata: 2016

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Syrah Cortona Doc

Regione: Toscana

Zona di produzione: Località Il Castagno

Tipo di terreno: galestro, sabbia, argilla, limo

Vitigni: Syrah

Titolo alcolometrico: 14 % vol.

Vinificazione: Fermentazione e macerazione sulle bucce 20 giorni

Affinamento: Cemento, barriques, botti grandi e tonneaux per 24 mesi ( blend finale)

Temperatura di servizio: 18°-20°

Sistema di allevamento: guyot

9.6pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Veste rosso rubino con liete tonalità porpora ai bordi, è vivace, luminoso, impenetrabile e dotato di un' invidiabile consistenza.
Impatto olfattivo di grande eleganza dove le sfumature odorose si susseguono con educazione e pulizia, spiccano gli aromi di frutta scura ed una palette di fiori rossi nel pieno della fioritura. Chiude il ventaglio aromatico con una spolverata di cacao, un accenno balsamico e l'immancabile pepe nero caratteristico del Syrah.
La beva è ricca e strutturata, con un tannino che regala carattere al sorso, ottima morbidezza e acidità. Persistenza caratterizzata dalla sapidità e da un sapore inebriante di spezie orientali.

Abbinamento: Secondi di carne in umido, in particolare la chianina.