F.lli Pisoni Erminia Segalla Extra Brut Riserva 2010

I fratelli Pisoni, a cavallo tra gli anni Novanta e i primi anni del Nuovo Millennio, hanno impresso il corso attuale alla loro impresa familiare, dai natali peraltro molto più remoti, divisa tra la storica attività di distilleria e quella un po’ più giovane di cantina produttrice di Trentodoc. L’azienda con sede a Pergolese è stata infatti, a metà degli anni ’70, tra i produttori che hanno fondato l’allora Istituto Trento Doc, e cioè il primo nucleo spumatistico della Regione.

Azienda: Fratelli Pisoni

Annata: 2010

Tipologia: Metodo Classico

Denominazione: Trentodoc

Regione: Trentino

Tipo di terreno: Matrice calcarea

Vitigni: Chardonnay

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: 94 mesi sui lieviti

Temperatura di servizio: 4°-6°

Sistema di allevamento: Pergola Semplice Trentina - Guyot

9.1pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Un impatto visivo che cattura decisamente l'attenzione per la sua bollicina fine e persistente vestita di un giallo dorato vivace. Un' ottima complessità olfattiva rende il naso il punto di forza di questo vino. I sentori fruttati e floreali si alternano con riconoscimenti di banana matura e fiori d'acacia seguiti da quelli vegetali di erbe di campo. Intenso e verticale lievito e crosta di pane. Un lieve accenno di zafferano completa il suo bouquet.
In bocca è un giusto compromesso tra piacevolezza e struttura con una bollicina delicata ed una freschezza che ci lascia un finale pulito.

Abbinamento: Una bollicina che si sposa benissimo con la pizza.