Father's Eyes Venezia Giulia IGT 2020

L'azienda nasce nel 1878 grazie a Giuseppe Di Lenardo. Qui si producono vini di alta qualità da uve di proprietà provenienti da 55 ettari vitati. I Vigneti e la Cantina si trovano nel cuore del Friuli Venezia Giulia, ad Ontagnano, un paesino di campagna.
Attualmente la cantina è gestita da Massimo di Leonardo ed è unanimamente riconosciuta come la migliore per rapporto qualità prezzo in tutto il Friuli ed una delle più avanzate tecnologicamente. Dal 2009, è diventata totalmente autosufficiente per quanto riguarda il consumo di energia, utilizzando interamente energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Azienda: Di Lenardo

Annata: 2020

Tipologia: Vino Bianco

Denominazione: Venezia Giulia IGT

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Zona di produzione: Ontagnano (UD)

Vitigni: Chardonnay

Titolo alcolometrico: 13 % vol.

Vinificazione: Barrique di rovere americano

Affinamento: Barrique di rovere americano a contatto con i lieviti 2 mesi di affinamento in bottiglia

Temperatura di servizio: 10°-12°

Raccolta: Manuale

8.7pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Father's eyes, uno Chardonnay in purezza che cattura subito l' attenzione appena versato nel bicchiere grazie al suo colore giallo dorato intenso e brillante. Le dolci note di burro fuso e vaniglia arrivano dritte e verticali. Roteando il bicchiere si fanno spazio profumi di mango, ananas, miele di acacia ed un piacevole aroma di affumicatura. Al palato risulta vellutato ed avvolgente, con adeguata freschezza e sapidità. La lunga e piacevole persistenza gustativa ricorda passo passo tutto quello che l'olfatto ci aveva rivelato in precedenza, invitandoci a continuare ad assaporare il vino.

Abbinamento: Foie Gras, Pollo allo spiedo, molluschi e crostacei, pesce spada, tonno, formaggi duri.