Filanda Rosè Brut Millesimato 2018 Riserva

Documenti della metà del ‘700 attestano l’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia viene tramandato il nome ed il mestiere da generazioni. Bartolomeo per tutta la vita ha coltivato la vite sulle colline di Valdobbiadene trasmettendo ai suoi discendenti l’amore per la terra e l’attitudine a trarne il meglio. La sua lezione è giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore dell’attuale azienda spumantistica, che ha sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione, ed in tal senso ha operato per tutta la vita.
Le figlie del fondatore, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria questa missione ed, unitamente alla madre Ottavia, hanno investito risorse ed energie sia nella qualità del prodotto che nella creazione di un legame forte con il territorio, guidate da un principio di responsabilità ambientale.

Azienda: Bortolomiol

Annata: 2018

Tipologia: Metodo Martinotti

Denominazione: V.S.

Regione: Veneto

Zona di produzione: Oltrepò Pavese

Vitigni: Pinot Nero

Titolo alcolometrico: 12 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: Acciaio con permanenza sui lieviti per almeno 6 mesi e 3 mesi di bottiglia

Temperatura di servizio: 6°-8°

Sistema di allevamento: Sylvoz

8.8pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: La breve macerazione sulle bucce permette a questo vino spumante di presentarsi di un bellissimo color rosa antico, intenso. Le bollicine formano catenelle instancabili e numerose.
Portando il bicchiere al naso i riconoscimenti sono netti e piacevoli con sentori di frutti rossi come fragolina e lampone, un floreale delicato e un leggero agrume di mandarino, tutto come se fosse concentrato in una piccola caramella.
In bocca freschezza immediata e marcata con un equilibrio che si fa piacevolmente attendere per garantire il meglio di se. Interessante la chiusura di bocca amaricante e persistente.
Un vino di struttura e carattere che necessità l'abbinamento.

Abbinamento: Perfetto per accompagnare un trancio di pesce spada in umido.