Fuxleiten Pinot Nero 2018

La famiglia Pfitscher conta ben tre generazioni di viticoltori che lavorano e vivono insieme. È sorprendente vedere come i diversi caratteri e le particolarità di ogni membro della famiglia confluisca insieme e si amalgamino armoniosamente: sapienza e creatività abbinata al vero lavoro manuale e a una grande dose di passione è quello che caratterizza in modo riconoscibile i loro vini.
Vigneti e terreni che si snodano in cinque Comuni dell’Alto Adige.
Nel 2011 la cantina si rinnova con un design moderno a zero impatto urbanistico mimetizzandosi perfettamente con il paesaggio, lasciando così che siano i vigneti a parlare

Azienda: Pfitscher

Annata: 2018

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Südtirol - Alto Adige DOC

Regione: Trentino

Zona di produzione: Loc. Montagna

Vitigni: Pinot Nero

Titolo alcolometrico: 13 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: Botte di rovere

Temperatura di servizio: 14°-16°

Raccolta: Manuale

8.8pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Nel bicchiere si presenta color rosso rubino vivace e terso, esprimendo una palette olfattiva ben definita e variegata di ribes nero, prugna, ciliegia con lievi richiami di sottobosco ed una speziatura accattivante di chiodi di garofano, cannella, radice di liquirizia. Entra in bocca con energia rivelando un tannino appena smussato, mantenendo una freschezza capace di regalare carattere. La chiusura di bocca richiama pienamente il frutto con un finale mentolato e speziato.

Abbinamento: Arista di maiale in crosta di pane.