L'Assiolo Toscana Rosso IGT 2016

Sulla strada che porta a Suvereto si incontrano i primi vigneti dell’Azienda RIGOLI situata nel pieno centro della Val di Cornia.
Questo territorio si estende tra i confini delle province di Livorno e Grosseto, a sud di Bolgheri e, racchiuso tra le colline metallifere dell’Alta Maremma è un territorio dove si concentrano risorse di alto valore paesaggistico, storico e archeologico tali da costituire uno straordinario patrimonio di testimonianze culturali. In questo scenario di rara bellezza, arricchiscono e completano il quadro, estesi vigneti collocati nella fascia pedecollinare di Monte Calvi e delle altre floride colline. Qui si sono affermati importanti vini a Denominazioni di Origine appartenenti alla strada del Vino Costa degli Etruschi di cui la D.O.C. Val di Cornia ne è parte. L’Azienda Rigoli si inserisce in questo contesto. Già negli anni 60′ e 70′ si producevano vino per consumo familiare. Con gli anni ’80 l’Azienda inizia a qualificare la produzione per giungere ai primi vini in bottiglia con l’assegnazione della Denominazione di Origine Controllata alla Val di Cornia. Alla fine degli anni ’90 si acquisiscono altri terreni, si rinnovano i vigneti ampliando le varietà coltivate; oltre al Sangiovese e l’Ansonica presenti in passato, vengono impiantati Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Vermentino. Oggi l’Azienda Rigoli condotta dal fondatore, Nelusco Pini, e dai suoi figli, Edoardo e Niccolò, coltiva sette ettari di vigneto e due di oliveto collocati ai piedi di una collina ben esposta a sud, coperta nella sommità da macchia mediterranea. Un microclima asciutto, mite d’inverno e ben assolato d’estate che favorisce la giusta maturazione delle uve
E’ per questo che i nostri vini hanno la capacità di raccontare la terra che li ha tenuti in grembo, esprimendo carattere e personalità. Un ambiente di cui essere gelosi custodi. Coadiuvati dall’enologo Leonardo Conti del gruppo “Matura” produciamo attualmente 30.000 bottiglie annue. L’olio extravergine di oliva e il miele completano le nostre produzioni.

Azienda: Rigoli

Annata: 2016

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Toscana IGT

Regione: Toscana

Zona di produzione: Campiglia Marittima (LI)

Tipo di terreno: Medio impasto, calcareo, asciutto

Vitigni: Merlot 50%; Cabernet Franc 25%; Cabernet Sauvignon 25%

Titolo alcolometrico: 14.5 % vol.

Vinificazione: Acciaio per 10 giorni sulle vinacce

Affinamento: 12 mesi di tonneaux. Seguono 4 mesi in bottiglia

Temperatura di servizio: 18°-20°

Sistema di allevamento: Cordone Speronato

Resa per HA: 50-60 ql uva/ha

Raccolta: Manuale

8.6pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Il vino ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Avvicinando il bicchiere al naso si percepiscono sentori di frutta rossa e nera in confettura, che lasciano spazio a profumi erbacei di peperone rosso e foglia di pomodoro, caratteristici dei vitigni che compongono il blend. Seguono poi dolci aromi di speziatura di cannella, tostatura di caffè e cioccolato fondente. Il sorso è sostenuto da ottima freschezza e da un tannino morbido e vellutato, che insieme danno al vino una lunga persistenza. Il finale richiama sapori fruttati e agrumati, arricchiti da nuance di caffè e cioccolato.

Abbinamento: Bistecca alla fiorentina