Le Petit Syrah en Rose Toscana IGT 2019

L'idea della Cantina nasce nel 2012, a seguito di un frazionamento della vecchia azienda agricola di famiglia. Dopo aver restaurato e riportato all’antico splendore il casale, di proprietà dal 1600, nel 2014 presero vita le prime etichette, sposando a pieno le scelte che il territorio di Cortona ha intrapreso da qualche anno. Il nome “Canaio” prende spunto dall’appellativo di un avo di famiglia che ha abitato la tenuta, soprannominato, appunto, "il Canaio" per la sua grande passione per la caccia e quindi per l'alto numero di cani che possedeva. Un’azienda di dimensioni medio piccole, dove la filosofia non può essere che quella di focalizzarsi verso un solo obiettivo: la qualità.

Azienda: Cantina Canaio

Annata: 2019

Tipologia: Vino Rosato

Denominazione: Toscana IGT

Regione: Toscana

Zona di produzione: Farneta (la Rota) Cortona (AR), esposizione vigneto sud/est

Tipo di terreno: Argilla, Limo

Vitigni: Syrah

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Diraspa-pigiatura soffice, seguita da un’ immediata pressatura. Travasato e ripulito nell’arco delle 36 ore successive la raccolta, svolge la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.

Affinamento: Affina a bassa temperatura in acciaio, fino al gennaio successivo alla vendemmia

Temperatura di servizio: 8°-10°

Resa per HA: 70 q.li/HA

Raccolta: Manuale in cassette forate da 15/18kg.

8.7pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Le Petit è l'ultimo arrivato in casa Canaio; un rosato da uve Syrah che si presenta con eleganza e versatilità. Veste il calice di un vivace colore rosa tenue con sfumature ramate. Al naso i profumi si verticalizzano in maniera nitida, offrendo piccoli frutti rossi e sfumature floreali di rosa e biancospino. L'espressione olfattiva rilascia poi sul finale note minerali di pietra bagnata. Al palato, una piacevole scia sapida accompagna tutto il sorso e trova nella freschezza la sua anima gemella, lasciando così in chiusura una bocca pulita e con richiami minerali. Un rosato che si apprezza in ogni situazione, come aperitivo o in abbinamento.

Abbinamento: Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime