Maltempo Brut

L’azienda Tenuta dell’Ugolino, di proprietà della famiglia Petrini, nasce nel 1980 come tradizionale azienda agricola tipica marchigiana, ma col tempo, la componente vitivinicola ne diventa l’attività principale grazie alla passione del giovane Andrea verso la propria terra e i vini che si producono.
L’aspetto produttivo, dei totali 8 ettari impiantati a vigneto punta ad una produzione di vini di qualità attraverso la maniacale cura dei vigneti e il loro costante monitoraggio e con un’attenzione particolare alla vinificazione delle uve nella propria cantina con il metodo tradizionale.
I risultati di questo impegno dono due vini di indiscussa personalità e carattere: il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC e il verdicchio Classico Superiore DOC Vigneto del Balluccio.

Azienda: Tenuta dell'Ugolino

Tipologia: Metodo Martinotti

Regione: Marche

Zona di produzione: Castelplanio (AN)

Tipo di terreno: Siliceo,sabbioso, ricco di scheletro

Vitigni: Verdicchio

Titolo alcolometrico: 12 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: Presa di spuma in autoclave per 120 giorni

Temperatura di servizio: 4°-6°

Sistema di allevamento: Guyot doppio

Resa per HA: 80 q.li/ha

Raccolta: Manuale

8.5pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Brut Metodo Martinotti Tenuta dell'Ugolino è uno spumante non millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano. Si presenta alla vista paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine. Il naso regala una palette olfattiva composta da agrumi e frutta tropicale che lasciano spazio ad un susseguirsi di fiore di acacia, tiglio, timo e macchia mediterranea. Al palato la bollicina non è aggressiva accompagnata da una delicata freschezza e sapidità con un retrogusto lievemente vegetale.

Abbinamento: Ottimo come aperitivo con tartine e stuzzichini. Prosciutto e melone.