Nuval Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC 2017

Nel 1974 la famiglia Berté Cordini raccoglie un’importante eredità, proseguendo l’attività di un’azienda storica dell’Oltrepò Pavese fondata nel 1895 da Francesco Montagna, a Broni. In omaggio al fondatore, viene mantenuto il nome storico dell’azienda, ma da quel momento Natale, Mariella e Antonio e, qualche anno più tardi, Luca, Marzia e Matteo continuano a scrivere la storia dell’azienda, mettendo a frutto i loro studi nelle diverse aree di competenza.
Il loro lavoro si traduce nella ricerca della massima qualità secondo un accurato progetto enologico che comprende la cura dei vigneti, la vinificazione rigorosa che rispetta al massimo le proprietà naturali delle uve.

La famiglia possiede quindici ettari vitati situati nei comuni di Montù Beccaria e Zenevredo, ad altitudini che variano da 150 a 280 metri. I terreni sono principalmente marnosi con buona presenza di argilla e calcare. Accanto ai vigneti vecchi di 40-50 anni, ce ne sono alcuni di recente impianto.
Le principali varietà coltivate sono quelle caratteristiche dell’Oltrepò: Pinot Nero, Croatina, Ughetta, Uva Rara, Riesling, Moscato ma anche varietà internazionali quali Chardonnay, Sauvignon e Cabernet Sauvignon.

Azienda: Bertè & Cordini

Annata: 2017

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC

Regione: Lombardia

Zona di produzione: Montù Beccaria

Tipo di terreno: marno-limoso con alto tenore di calcare attivo

Vitigni: Pinot Nero

Titolo alcolometrico: 13.5 % vol.

Vinificazione: criomacerazione per 7 giorni seguita da vinificazione in rosso circa 7 giorni a 25°C

Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di primo passaggio con battonages. Affinamento in bottiglia 9 mesi

Temperatura di servizio: 16°-18°

Sistema di allevamento: spalliera bassa

Resa per HA: 50/60 hl/ha

Raccolta: Manuale

8.6pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Nuval è un Pinot Nero in purezza, che esprime tutte le caratteristiche del terroir in cui viene prodotto e del varietale. Rosso rubino tenue e vivace. Naso elegante e pulito , che tra le trame ferrose ci regala sentori di frutta a bacca rossa croccante e agrume, rosa rossa , arricchiti da profumi di spezie dolci tabacco e caffè. Avvolgente e delicato al palato, fresco e di lunga persistenza.

Abbinamento: primi piatti con sughi di carne, carni rosse e formaggi stagionati