Peau d'Ange Toscana Rosato IGT 2018

La passione per questa terra, il legame con le origini della famiglia, hanno accompagnato la scelta di Otello Fabiani quando nel 1975 acquistò l'azienda agricola nella prestigiosa zona di Castagneto Carducci, all'epoca ancora agli albori di quello che sarà un territorio tra i più vocati per la produzione di grandi vini. La Cipriana è la terza azienda vinicola nata in questa zona la cui prima bottiglia risale al 1978. Di proprietà dei fratelli Carlo e Luigi Fabiani, dal 2001 è Laura Fabiani, figlia di Carlo ad occuparsi della gestione dell'azienda che con la sua passione, energia e determinazione ha contribuito allo sviluppo della produzione conquistando una posizione di grande pregio nel vasto panorama della viticoltura bolgherese. Il territorio di Castagneto Carducci è caratterizzato da un clima particolare, mite, dovuto alla vicinanza del mare. La brezza marina, rinfrescante, la luminosità e la presenza di terreni sia argillosi che sabbiosi, creano una quasi perfetta condizione per la coltivazione dei nostri vitigni.

Azienda: Azienda Agricola Cipriana

Annata: 2018

Tipologia: Vino Rosato

Denominazione: Rosato Toscana IGT

Regione: Toscana

Zona di produzione: Castagneto Carducci (LI)

Vitigni: Cabernet Sauvignon, Syrah

Titolo alcolometrico: 12.5 % vol.

Vinificazione: Soffice pressatura dei grappoli seguita da una decantazione naturale per 24 ore a 10°C. La fermentazione alcolica si protrae per circa 15 giorni in tini di acciaio a temperatura controllata senza mai superare i 18°C

Affinamento: In tini di acciaio fino alla messa in bottiglia

Temperatura di servizio: 10°-12°

Resa per HA: 80 q.li/HA

Raccolta: Manuale in cassette

8.7pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Veste di un bellissimo color rosa pompelmo, mostrando eleganza di movimento alla rotazione del calice. Il bouquet si esprime su nette sensazioni varietali, incentrandosi su riconoscimenti vegetali e di speziatura piccante, che si lasciano accompagnare da una delicata sfumatura floreale di rosa canina. In bocca è snello, dinamico e grazie alla buona interazione acido/sapida rende il sorso piacevole, lasciando un finale di bocca pulito e con richiami di peperone verde. Un' ottima coerenza gusto/olfattivo rende questo vino facilmente apprezzabile.

Abbinamento: Tartare di tonno con avocado