Podere Casa al Vento Chianti Colli Senesi DOCG 2017

L’Agriturismo Podere Casa al Vento deriva da una vecchia casa colonica ristrutturata secondo la tradizione toscana e sorge sull’omonimo poggio che si affaccia sulla Valdichiana. La cantina, posta sotto la casa padronale, è suddivisa in due parti: vinificazione e invecchiamento. Nella cantina di vinificazione sono presenti botti di acciaio che variano da 50 a 10 Q.li, all’interno delle quali viene vinificato il Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano, il Chianti Colli Senesi ed “Eolo”, mentre nella cantina di invecchiamento vi sono botti di rovere francese da 20 Q.li, all’interno delle quali “invecchia” il Nobile di Montepulciano.

Azienda: Podere Casa al Vento

Annata: 2017

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Chianti Colli Senesi DOCG

Regione: Toscana

Zona di produzione: Montepulciano (SI)

Tipo di terreno: Limoso/argilloso

Vitigni: Sangiovese 70%; Canaiolo Nero 30%

Titolo alcolometrico: 13.5 % vol.

Vinificazione: Fermentazione alcolica con lieviti selezionati (28°C- 10/15 giorni), segue macerazione sulle bucce (15 giorni) con 2 rimontaggi chiusi e uno ad aria fino a fine fermentazione. Fermentazione malolattica spontanea in vasche di acciaio inox

Affinamento: 12 mesi in botte di acciaio di 27 hl, segue 1 mese in bottiglia

Temperatura di servizio: 16°-18°

Sistema di allevamento: Doppia palmetta cordone speronato

Resa per HA: 80 ql/ha

Raccolta: Manuale in cassetta a fine settembre

8.5pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Il Chianti Colli Senesi di Podere Casa al Vento si presenta con un manto rosso rubino che lascia intravedere leggere sfumature granato. I profumi giovanili lo rendono piacevole al naso, rivelando un bouquet floreale e fruttato dove spuntano una viola mammola e sentori di ribes e lampone. Fanno da sfondo le sfumature vegetali e di erba tagliata. In bocca si scopre con decisa sapidità e mostrando un tannino di carattere che trova equilibrio nella contrapposizione con la buona acidità. L'ottimo rapporto qualità/prezzo e la sua versatilità rendono la bottiglia interessante.

Abbinamento: Arista di cinta senese al forno