Roàno Syrah Monreale DOC 2016

Da oltre un secolo, il feudo Disisa appartiene alla famiglia Di Lorenzo, la quale avendo individuato la vocazionalità autentica dei suoi terreni ed utilizzando le tecnologie più avanzate, è riuscita a trasformare gli originali pascoli e seminativi in lussureggianti vigneti e uliveti.
Negli anni compresi tra il 1930 ed il 1940, l’azienda ha subìto la sua prima grande trasformazione ad opera del dottor Mario Di Lorenzo, che ha ampliato le coltivazioni sia delle viti che degli ulivi e cambiato radicalmente il volto del territorio, sia dal punto di vista agricolo che economico-sociale.
L’azienda si è sempre distinta per l’alta qualità dei suoi prodotti ottenuti grazie ad un sapiente mix di ricerca, innovazione e rispetto della tradizione.

Azienda: Feudo Disisa

Annata: 2016

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Monreale Doc

Regione: Sicilia

Zona di produzione: Monreale

Tipo di terreno: Argilloso

Vitigni: Syrah

Titolo alcolometrico: 14 % vol.

Vinificazione: Acciaio

Affinamento: Affinamento in barrique di rovere francese per 14 mesi.

Temperatura di servizio: 16°-18°

Sistema di allevamento: Controspalliera a cordone speronato

Resa per HA: 60 q.li

Raccolta: Manuale

9.3pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Si presenta nel bicchiere con un rosso rubino e ampie sfumature porpora, dotato di una carica colorante che lo rende assolutamente impenetrabile. Il naso si muove tracciando un disegno fruttato e floreale che racconta di amarena, prugna, mirtilli, viola e rosa rossa, arricchito da sensazioni di pepe nero e tabacco. Intriganti sensazioni marine e forti note minerali di pietra vulcanica concorrono a creare un ventaglio interessante ed invitante. Al palato è corposo, equilibrato e intenso dove i tannini si sposano perfettamente con una trama aromatica di frutta a bacca nera e spezie, completato da una lunga e piacevole persistenza.

Abbinamento: Arista di maiale in crosta con prugne e pancetta.