Terra Dorata Lugana DOC 2019

L’Azienda Agricola Oselara si trova a sud del lago di Garda, nel comune di Pozzolengo, precisamente in località Oselara, dalla quale prende il nome, e si estende su una superficie vitata di 13 ettari, alcuni dei quali si trovano anche nel confinante comune di Peschiera. Beneficia di un clima temperato-continentale, che localmente manifesta condizioni notevolmente mitigate dalla massa d’acqua del lago. Il terreno è di natura calcarea, stratificato di argilla, frutto dei processi erosivi, con un buon grado di fertilità, luogo ideale per la coltivazione di un vitigno autoctono come la Turbiana di Lugana. Oselara si trova proprio nel cuore del territorio della denominazione Lugana, ed è una realtà economica familiare dal fascino contadino. Le vigne sono costituite da vecchie viti, anche con propri cloni particolari, coltivati con metodi tradizionali e la vendemmia viene effettuata manualmente, garantendo un'attenta cernita delle uve. La filosofia dell‘azienda per ottenere vini di ottima qualità si basa sul mantenere basse rese per ettaro, non uso di diserbanti chimici effettuando invece lavorazioni sulla fila, uso di concimi naturali, selezione dei grappoli in fase di vendemmia, separazione del mosto fiore. La cantina è dotata di moderne attrezzature, di molti vasi vinari in acciaio con fermentazione controllata a freddo e alcuni vasi vinari in legno solo per i vini rossi.

Azienda: Az. Ag. Oselara

Annata: 2019

Tipologia: Vino Bianco

Denominazione: Lugana DOC

Regione: Lombardia

Zona di produzione: Località Oselara, Pozzolengo (BS)

Vitigni: Trebbiano di Lugana (Turbiana)

Titolo alcolometrico: 13 % vol.

Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Tutto il processo viene effettuato in azoto e la seconda pressatura non entra nel prodotto imbottigliato. Primo travaso, maturazione su fecce fini fino all'imbottigliamento

Affinamento: Acciaio

Temperatura di servizio: 10°-12°

Sistema di allevamento: Filari con potatura Guyot doppio capovolto

Raccolta: Manuale, tra fine Settembre e inizio Ottobre

9.1pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Terra Dorata è un vino ottenuto da un' attenta selezione di uve pregiate provenienti da vitigni antichi e autoctoni. Luminoso giallo verdolino molto tenue con riflessi paglierino. Il profilo olfattivo, intenso, si sviluppa su sentori predominanti di frutta come la pera, la pesca e l’albicocca, unite a stuzzicanti sensazioni di agrumi, limone, cedro e bergamotto. Seguono poi profumi leggiadri di biancospino e di piccoli fiori bianchi che sfumano su riconoscimenti di erbe aromatiche mediterranee e minerali/iodate. Il sorso è gioioso, appagante ed energico. Facilità di beva impressionante. La struttura è inondata dalla grande freschezza che si confonde con la sapidità. La chiusura si delinea su ricordi di polpa di agrume e di erbe aromatiche. Saporoso.

Abbinamento: Sgombro arrostito su pure di ceci e carote al timo