Terre Rosse Friulano Friuli Venezia Giulia DOP 2019

L’Azienda Agricola Terre Rosse ha sede in Cuccana di Bicinicco (UD). I Lestani sono agricoltori tradizionalmente legati alla terra rossa di Cuccana, così ricca di ferro e così generosa nei suoi frutti. Impegno, dedizione e cura nei dettagli, inseguono un unico scopo: la qualità. Da questa passione tramandata nasce “Terre Rosse“, nel 1997, quando Adamo Lestani subentra al padre Franco nell’attività di famiglia. La filosofia aziendale fonda infatti le sue basi su due elementi determinanti, ovvero qualità e sostenibilità, perseguiti con costanza in campagna, tra i filari ordinatissimi, così come in cantina nella meticolosità delle operazioni. Un esempio tra tutti, i due impianti di Fleurtai e Palava, vitigni resistenti selezionati per ridurre al minimo il numero dei trattamenti antiparassitari e anticrittogamici. I vigneti si estendono per otto ettari vitati con sistema Guyot, Cordone Speronato e Cappuccina in base alle esigenze varietali, che favoriscono la massima qualità con orientamento ideale per permettere alle foglie di captare quanta più luce possibile. La distanza tra i filiari è di 2,5 metri e tra le piante di 80 centimetri per creare sesti di impianto ravvicinati (circa 5000 viti per ettari) in modo da garantire la selezione dei grappoli. Un tappeto erboso si estende su tutto il vigneto per mantenere un'ideale microclima, contenere gli eccessi idrici ed arieggiare il suolo. Il controllo delle erbe infestanti avviene tramite lavorazione meccanica del terreno senza utilizzo di diserbanti. Le operazioni di potatura, legatura, sfogliatura, diradamento sono manuali. L’uva, dopo una scrupolosa vendemmia (a mano o a macchina a seconda delle varietà e utilizzi), arriva in cantina dove viene sottoposta al processo di vinificazione con grande attenzione per gli spostamenti del mosto. Segue un attento processo di vinificazione in cisterne di acciaio inox coibentate e refrigerate atte al controllo della temperatura di fermentazione. Ciò permette di mantenere intatti i profumi primati dell’uva. Il mosto subisce vari processi di travaso, privilegiando i metodi fisici a quelli chimici. Alcune nostre varietà vengono travasate in tonneaux di rovere francese e lasciate riposare in barricaia. Dopo l’imbottigliamento segue una fase di affinamento in bottiglia che varia da tre a sei mesi e che permette al vino di essere pronto alla degustazione e al consumo.

Azienda: Terre Rosse

Annata: 2019

Tipologia: Vino Bianco

Denominazione: Friuli Venezia Giulia DOP

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Zona di produzione: Cuccana di Bicinicco (UD)

Vitigni: Friulano

Titolo alcolometrico: 13 % vol.

Vinificazione: Macerazione 12 ore sulle bucce, pressatura soffice, flottazione con azoto, fermentazione in acciaio a 16°C

Affinamento: Maturazione su lieviti in acciaio e successivo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione

Temperatura di servizio: 10°-12°

Sistema di allevamento: Guyot

Raccolta: Manuale, seconda settimana di settembre

8.5pts.

HipsterWine.it

Note di Degustazione: Giallo paglierino intenso, luminoso di bella trasparenza. Inizialmente timido, la sequenza olfattiva, con l’aerazione, si sviluppa su profonde note minerali, seguite da quelle vegetali e di erbe aromatiche, soprattutto timo e melissa, per svilupparsi intorno a note fruttate fresche di pompelmo e pesca bianca e fiori di ginestra. Il sorso testimonia la predominanza della freschezza gustativa con la sapidità che emerge distintamente nel finale, lievemente amaricante. Buona persistenza giocata su echi ammandorlati.

Abbinamento: Frittatine con erbe di campo, asparagi, pancetta e parmigiano