Wine & siena 2023
Oltre 2500 visitatori in 3 giorni! Grande successo per l’ottava edizione.
Oltre 2500 persone tra
visitatori, giornalisti, operatori e partner per la 3 giorni di Wine&Siena
iniziata già venerdì 27 gennaio con il convegno promosso da Banca Monte dei
Paschi di Siena dedicata a Vino e Futuro e il taglio del nastro nel pomeriggio. Importanti anche le donazioni per
la bottiglia della solidarietà all’Associazione Quavio di Siena. Si è chiusa così l’8° edizione di Wine&Siena che si è tenuta di nuovo nelle prestigiose sale del
Santa Maria della Scala.
«Sfortunatamente
in chiusura, tre giorni divertenti, professionali e vivaci – ha fatto notare il sindaco di Siena Luigi
De Mossi nella conferenza stampa finale – Questa iniziativa che non è
soltanto una kermesse economica commerciale ma anche un traino sapiente della
cultura. Il vino è cultura tradizione, storia e territorio. Senza dimenticare
che tutto questo si è tenuto in un luogo ricco di storia e questo ci fa ben per
costruire in futuro un Wine&Siena in modo più strutturato e vincente.
Arrivederci al prossimo anno”.
Helmut: “Tre
giornate dense, anzi quattro giorni se si pensa al convengo organizzato dal
Monte dei Paschi. Assaggiare il vino tra le mura affrescate del Santa Maria
della Scala è una emozione – ha
sottolineato Helmut Kocher, The WineHunter e patrone del Merano Wine Festival
– Il vino qui ha trovato il proprio habitat. Le masterclass sono state un
successo e hanno fatto capire qualcosa in più dell’anima del vino. Il
territorio di Siena ha dimostrato anche quest’anno di essere il fulcro del vino
a livello nazionale e adesso ha una responsabilità per promuoverlo al livello
nazionale”. Ottima anche l’affluenza che ha segnato il record nella giornata di
sabato. Poi il patron ha ringraziato tutta la città per l’ospitalità, il Comune
e Confcommercio. “Adesso – ha concluso – siamo già proiettati verso 2024”.
“Il vino ha
trovato qui la sua casa – ha osservato l’assessore al Turismo del Comune di
Siena Stefania Fattorini – Tre giorni interessanti non solo dal punto di
vista turistico, ma anche dal punto di vista sociale ed economico, visto il bel
indotto. Tanti i ragazzi giovani che si sono avvicinati al vino in maniera
corretta”.
“Il buon
risultato di questa iniziativa si deve al coro di collaborazione che ormai si è
consolidato nel corso degli anni – ha
detto Elena Lapadula per Confcommercio Siena – Siamo entrati nel cuore della città. Creare
dal nulla un evento come questo per noi è un grande risultato. Confcommercio
riesce a valorizzare e a raccontare il territorio, coinvolgendo una rete di
ristoratori. Grazie davvero a Comune, Banca Monte dei Paschi di Siena,
Fondazione, Quavio, Archivio di Stato, Grand Hotel Continental e tutti i
partner”.
Gianpaolo
Betti, Enotrade Italia, ha invece
ringraziato i produttori che anche quest’anno hanno ancora dato fiducia.
“L’ottava edizione è stata caratterizzata anche per un pubblico attento. Questo
significa che stiamo aumentando anche la qualità. Un grazie alle associazioni”.
Betti ha ricordato anche la partecipazione dei ragazzi delle Contrade, che i
primi anni hanno lavorato e che adesso hanno partecipato come assaggiatori
responsabili. Infine la presidente dell’associazione Quavio, Vanna Galli, ha
raccontato l’impegno dell’associazione QuaVioper la solidarietà verso i malati
e il loro lavoro in questo senso.
Siena si è confermata
la location per il primo grande evento dell’anno
nel vino in Italia grazie alla manifestazione che andrà avanti fino al 30
gennaio ‘23, come da tradizione, per iniziare l’anno enoico e dare il via
ad un intero anno di appuntamenti siglati The
WineHunter. L’evento è voluto dal Patron
di Merano WineFestival Helmuth
Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini ed immerge
produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e
gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni
con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di
Siena. L’evento ha anche il
patrocinio della Regione Toscana. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e il Santa Maria
della Scala.
I dettagli della manifestazione
Radio ufficiale dell’evento è Radio
Monte Carlo. Sono media partner Firenze
Spettacolo, Canale 3, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea
Radic, Wine TV, Report Gourmet, Hipster Wine Thomas Taddeo, I Grandi
Vini. E’ partner di comunicazione per le riprese video e foto Point of View Alto Adige. Collaborano AICOO
Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti
delegazione della Toscana, FIS
Fondazione Italiana Sommelier, FISAR, Federazione
Italiana sommelier albergatori e ristoratori delegazione Antica Terra Siena e
Valdelsa, AIS Toscana, Associazione
Italiana Sommelier delegazione Siena, ONAV,
Organizzazione nazionale assaggiatori di vino delegazione Siena, Slow Food condotta di Siena. Sono partner tecnici Accessoridavino.com, Arco
Spedizioni, Ip Industrie, I
Bibanesi, Clean Accent, RCR Cristalleria italiana,
Drink/Food Diffusion Pasquini e SPF.
Si ringraziano il Comune
di Siena, Banca Monte dei Paschi di
Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena –
Starhotels Collezione, l’Istituto
di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, l’Istituto di Istruzione Superiore
Bettino Ricasoli, Federalberghi Siena e provincia.